Progetto Labrador

“Ho amato questa razza fin da bambina e negli anni più ne venivo a conoscenza più cresceva in me l’amore per essa”

Nel progetto “Il Roncato” rientra anche un piccolo allevamento amatoriale di Labrador Retriever: piccolo per il numero di soggetti allevati, ma grande nella passione e nella qualità del lavoro.

Quando si sceglie di prendere un Labrador, è fondamentale avere una consapevolezza delle funzionalità di razza. Nel Labrador è legata a due punti essenziali: una struttura fisica capace di svolgere le più diverse mansioni senza stancarsi e una struttura mentale carica di quel “will to please” (desiderio di far piacere al padrone) che rendono la sua energia contenibile e utile alla comunità umana.

Ho deciso di occuparmi della selezione del Labrador Retriever nel colore cioccolato con lo scopo di allevare esemplari di ottima genealogia, sia come standard morfologico sia come equilibrio di carattere.

Il temperamento intelligente, entusiasta e docile di questa razza ben si adatta alle famiglie vivaci e con voglia di fare, alle giovani coppie o ai single in cerca di un cane sportivo e intraprendente. Queste caratteristiche porteranno un beneficio anche ai loro proprietari rendendoli più attivi. È infatti scientificamente provato che svolgere attività fisica in compagnia del proprio cane porti ad una diminuzione dei livelli di stress regalandoti così 10 anni di vita.

Tutti i nostri cuccioli verranno seguiti attentamente durante le fasi di sviluppo e seguiranno un programma di stimolazione sensoriale neonatale. 

Le nuove famiglie verranno supportate attraverso lezioni introduttive ed educative al mondo del cucciolo. Potranno inoltre seguire i nostri corsi PUPPY e i corsi di educazione:

“Un Labrador, se ben educato, saprà dare il meglio di sé coprendo i più diversi ruoli e godendo della compagnia dei suoi padroni.”

Il Labrador Retriever – Emanuela Ruggiero Castaldo

Ciò che per noi è fondamentale è vedere i nostri cani felici e liberi di esprimere sé stessi in tutta la loro attitudine. Il nostro centro, oltre al corso di educazione base, propone percorsi in cui i futuri proprietari potranno scoprire le attività in cui le tipicità della razza vengono adeguatamente stimolate:

“L’addestrabilità che caratterizza il Labrador dovrebbe spingere i possessori a intraprendere un serio programma di preparazione, al fine di mettere in luce tutte le sue immense qualità e utilizzarle per avere un vero piacevole compagno.”

Il Labrador Retriever – Emanuela Ruggiero Castaldo

I nostri cani

I nostri cani hanno effettuato i principali esami genetici e le lastre per displasia anche e gomiti. Potrete trovare tutta la documentazione relativa e il pedigree nelle sezioni dedicate a ciascun cane.

Marklab Steel Blue

Genere: maschio

Data di nascita: 05-08-2021

Significato del nome: “Blu acciaio” è una sfumatura di blu turchese che deriva il suo nome dalla stretta somiglianza con il colore del metallo resistente.

Come sono: riflessivo, tranquillo, adorabile. Mi piacciono le attività olfattive che mi impegnano mentalmente ma da buon Labrador adoro anche l’acqua e il riporto. Il luogo che preferisco per giocare è il bosco soprattutto se c’è qualche ruscello.

T.M. Lab Kimiko

Genere: femmina

Data di nascita: 13-08-2022

Significato del nome: “Bambina nobile”. I nomi giapponesi che iniziano con Kimi indicano qualcosa di “onorevole, nobile”.

Come sono: molto attiva, perspicace, dolcissima. Imparo molto in fretta e sono sempre pronta per intraprendere nuove attività. Le attività olfattive e il riporto mi piacciono moltissimo. Il mio luogo preferito sono i campi immensi in cui correre libera e spensierata.

Cucciolate

Presto vi sorprenderemo con i nostri magnifici cuccioli! Visitate questa pagina e il nostro profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Torna in alto
× Come possiamo aiutarti?