Cani e bambini

Imparare giocando.

Al Roncato i bambini possono svolgere attività ludico-educative in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

Patentino “piccolo conduttore” 

Durante questo percorso il bambino imparerà le basi essenziali per prendersi cura del proprio amico più fidato. Apprenderà come accudire il cane in ambito domestico e come condurlo in modo responsabile nell’ambiente urbano. 

Lo scopo del percorso è quello di far sviluppare ai più piccoli la giusta consapevolezza nell’educare il proprio cane, rafforzando ancora di più qualità del loro rapporto.

Alla fine di questo percorso verrà rilasciato ad ogni partecipante il patentino di “piccolo conduttore”.

Sarà possibile seguire questo percorso con i cani della scuola o con il proprio cane previa valutazione.

Educazione e gioco

Un percorso di responsabilizzazione del bambino verso il cane attraverso il gioco. Dopo aver appreso le regole dell’educazione di base per gestire il proprio amico a quattro zampe, il partecipante potrà cimentarsi in percorsi più impegnativi fino alla pratica di vere e proprie attività sportive.

Durante questo percorso il bambino avrà modo di scoprire le diverse discipline sportive praticabili in compagnia del proprio cane, in modo da capire in quale cimentarsi da grande.

Il percorso si rivolge sia ai bambini che hanno già un loro cane (previa valutazione) sia ai bambini che, pur non avendone uno proprio, adorano divertirsi in compagnia di un amico a quattro zampe.

Lettura in compagnia

Il passatempo preferito di Steel e Kimi e di tutti i cani del Roncato? Ascoltare storie avventurose e divertenti! I nostri amici a 4 zampe sono sempre in cerca di amici che vogliano passare piacevoli pomeriggi con loro.

La lettura verrà proposta come un atto ludico e divertente che, grazie alla presenza del cane, stimolerà la motivazione, la concentrazione e la fantasia del bambino in maniera del tutto naturale e rilassata.

Il percorso si rivolge a tutti quei bambini che devono allenarsi nella lettura ad alta voce o che non amano leggere. Il cane svolgerà il ruolo di motivatore sia per quanti vogliano sviluppare la loro capacità di lettura sia per tutti quei bambini con bassa autostima o paura di parlare in pubblico.

Passa a trovarci, Steel e Kimi non vedono l’ora di conoscerti!

“Il cane nella storia” 

Al Roncato potrai fruire di alcuni laboratori didattici che coniugano la “storia del cane” a pratici lavoretti da eseguire insieme a Steel e Kimi. I bambini, dopo una breve lezione interattiva sulla storia del cane, saranno aiutati nel realizzare lavoretti che rappresentano il proprio cane preferito in una determinata epoca storica con una tecnica consona al periodo (papiro per l’Egitto, mosaico per l’Antica Roma, ecc.).

In questo modo potranno conservare un ricordo tangibile della giornata trascorsa con Steel e Kimi, oltre ad aver appreso preziose nozioni sul miglior amico dell’uomo.

È possibile partecipare a questa esperienza in piccoli gruppi da 2 bambini in su. 

Foto by Federico Manusardi

Torna in alto
× Come possiamo aiutarti?